Fulvio D'Alba

Docente in Hoshado e membro del Comitato Scientifico

Dal 1991 al 1999 intraprende gli studi delle Arti per la Salute presso la scuola di Shiatsu Ken Ko Ho Metodo di Salute. È stato socio fondatore e Presidente dell'Associazione Ken Ko Ho presso la quale ha insegnato shiatsu e medicina tradizionale cinese per oltre dieci anni.
Tiene per diversi anni corsi di aggiornamento per gli educatori dei centri diurni disabili.
Pratica quotidianamente trattamenti shiatsu per adulti e bambini. In questi vent'anni di esperienza ha sviluppato la sua capacità di ascolto della persona. La presa in carico dell' individuo è strettamente legata al saper valorizzare le parole dette, da un lato esse esprimono i propri disagi, dall'altro i punti di forza. Farle risuonare in modo salutare è frutto di sensibilità ed esperienza.
Segue diversi seminari alcuni dei quali: I Cinque Movimenti; Tecniche Kenbiki; Lombalgie e Cervicalgie, rilascio Fasciale; Analisi dei polsi ed Esame della lingua secondo la medicina tradizionale cinese.
- Metodo Rességuier: “armonizzazione del corpo sensibile".
- Saul Goodman: "Hara e sviluppo della sequenza di trattamento"; Shin Tai; Tecniche shiatsu per giunture e muscoli.
- Elisabeth Rochat de la Vallée segue "Itinerari", le tappe di un cammino interiore - cammino verso il centro - forza didattica delle descrizioni.
- Metodo Tomatis.
- Bert Hellinger Costellazioni Familiari.
- Alba Marcoli gruppi sulla relazione genitori-figli.
Consegue l'Attestato di Competenza della Regione Lombardia nell’effettuare trattamenti/consulenze con tecniche shiatsu finalizzate alla piena espressione della vitalità della persona.