Corso per operatore in discipline bio-naturali
ad indirizzo SHIATSU

1° MODULO di 40 ORE
Il martedì dalle h 19:30 alle 22:30
DA OTTOBRE 2017
Sono aperte le iscrizioni.
(sabato 30 settembre h 15:00 - 18:00 lezione gratuita di presentazione
Iscrizione obbligatoria tramite mail)
Insegnanti: Franco Pasi e Loretta Prussiani

Ogni incontro sarà suddiviso in due sezioni: una parte teorica di spiegazione dei principi fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese ed una seconda parte di pratica comune.
Nel modulo di 1° livello vengono insegnate le tecniche di base e le sequenze codificate (Katà) nella posizione prona e supina.
Da ultimo, una particolare attenzione viene posta nell’esporre in modo semplice e chiaro alcuni principi fondamentali sull’uso naturale dei cibi.
Gli insegnanti sono operatori professionisti dell’Istituto.
Il corso di 1° liveelo sarà valido come introduzione al 2° livello del corso per Operatore Shiatsu.


CORSO PER OPERATORE IN DISCIPLINE BIO-NATURALI AD INDIRIZZO SHIATSU:
il corso è strutturato in moduli di livello successivi fino al conseguimento dell’attestato di OPERATORE SHIATSU; il superamento dell’esame di ciascun modulo ammette al livello superiore.
Direttore Didattico: Franco Pasi e gli insegnanti/assistenti della Scuola
Nel CORSO AD INDIRIZZO SHIATSU gli studenti seguono un ciclo formativo strutturato in diversi moduli di livelli crescenti con lezioni settimanali, organizzate in orario serale a cui si aggiungono alcune giornate specifiche di pratica e di approfondimento denominate Sesshin, in cui i vari livelli si riuniscono per una pratica comune e per assistere alle lezioni dei maestri invitati. Il monte ore prevede circa 200 ore annuali, in cui la pratica viene seguita direttamente dall’insegnante e dagli assistenti.
I corsi sono a numero chiuso.
E’ possibile iscriversi al corso triennale dopo aver frequentato il corso propedeutico di 1° livello.

Al conseguimento dell’attestato è possibile seguire il modulo finale per il conseguimento dell´Attestato di Competenza della Regione Lomardia (dec. 7105 del 29/07/2011).
Durante il corso l'allievo potrà seguire piani di studio personalizzati con indirizzi specialistici in Tecniche Craniosacrali, Pranopratica, Tai Chi Chuan, Qi Gong. Ogni allievo viene seguito da un “tutor”, figura di riferimento e affiancamento durante il percorso scolastico.
E’ possibile altresì intraprendere l’iter formativo dell’insegnamento, che prevede l’inserimento graduale ai vari livelli.
Frequenti sono gli scambi con gli studenti di altre scuole, in particolare quelle dell’Associazione delle Scuole di Shiatsu Italiane (A.S.S.I.), di cui HOSHADO è socio fondatore. L’intento alla base della creazione dell’associazione è stato quello di raggruppare alcune delle più importanti scuole italiane e allo stesso tempo salvaguardare la qualità di insegnamento e del patrimonio culturale della tradizione verso gli allievi e le istituzioni.
Gli operatori alla fine dell'iter formativo restano un patrimonio di cui la scuola è orgogliosa.