Massimo Beggio

Docente in Hoshado e membro del Comitato Scientifico

Operatore shiatsu professionista da oltre venticinque anni, è iscritto al C.O.S. (Coordinamento Operatori Shiatsu) e membro del Comitato Direttivo di A.S.S.I. (Associazione Scuole di Shiatsu Italiane) di cui è stato Vice-Presidente fino al 2014. Ha studiato lo shiatsu con Mario Vatrini e successivamente con Franco Bottalo, ha poi continuato (e tuttora sta continuando) la sua formazione in molti seminari di specializzazione con Maestri qualificati.
Dal 1994 al 2000 ha insegnato nei corsi professionali Shiatsu Xin presso la sede di Milano e dal 1999 al 2009 è stato insegnante e Direttore Didattico presso la sede di Monza della stessa scuola di formazione professionale.
Dalla seconda metà degli anni ’80 fino al 2000 ha seguito costantemente il Maestro Naoji Inoue “Muhen”, dal quale ha potuto apprendere la “Terapia del Soffio” lavorando direttamente con il Maestro.
Attualmente tiene seminari per professionisti in molte regioni d’Italia, sullo Shiatsu, la Medicina Cinese e la Terapia del Soffio.
Con Franco Bottalo e altri colleghi ha pubblicato nel 2003 “Il Grande Libro dello Shiatsu” per Xenia Editore. Nel 2013 ha pubblicato “Il Libro dei Soffi. La via di guarigione del Maestro Inoue Muhen” per l’Editore Bellavite, nel 2014 ha pubblicato “Forse l’autunno. Le cento stagioni dell’haiku” sempre per l’Editore Bellavite.
Dai primi anni ’80 è studioso dello Zen e praticante della meditazione zen (zazen).